Corso di Laurea Triennale di I° livello in

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

I° livello - 3 Anni

L-36

180 CFU

Il Corso in Scienze Politiche e Sociali offre agli studenti una formazione multidisciplinare in campo storico, giuridico, sociologico, economico e politologico. L’obiettivo del corso di studi è quindi di favorire l’acquisizione degli strumenti critici indispensabili a interpretare il mondo politico e interagire con le manifestazioni più significative della realtà sociale contemporanea in continua evoluzione. Grazie al suo carattere multidisciplinare e all’ampio arco di conoscenze e competenze offerte, il Corso di Studi Triennale in Scienze Politiche e Sociali apre agli studenti molteplici possibilità sia di ingresso nel mondo del lavoro sia di prosecuzione del percorso di studi.

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali intende fornire una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività. In particolare al primo anno si acquisiscono le competenze di base del corso di laurea, mentre al secondo e terzo anno sono previste materie caratterizzanti dell’area giuridica, politologica e sociologica. I laureati in Scienze Politiche e Sociali:

  • possiedono conoscenze nel settore giuridico, economico, politologico, sociale e storico, atte a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne;
  • possiedono conoscenze interdisciplinari atte a programmare e a realizzare strategie operative complesse;
  • hanno un’adeguata padronanza del metodo nella ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché ne metodo comparativo, in particolare nelle discipline giuspubblicistiche,per inserirsi operativamente e innovativamente nell’impiego pubblico e privato.

Sbocchi Occupazionali

La figura professionale delineata dal corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali è un professionista in grado di studiare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Può essere impiegato presso imprese private e multinazionali, enti pubblici (ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati), Risorse umane, Comunicazione e Marketing, Politiche Sociali, Giornalismo (televisione, nuovi media), Terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus).

piano di studi

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

Informazioni di Contatto

Via Principe Umberto, 36
90047 Partinico PA


Tel: +39 091 748 4039
Cell: +39 388 159 6510

 Lunedì – Venerdì 9:00. – 18:00

Social Info

Iscriviti Adesso!