Master in

Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Durata corso: 16 mesi – Crediti: 60

Il master in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato. Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico sia privato.

Obiettivi

Al termine del master in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” i partecipanti saranno in grado di:

  • Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione
  • Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo)
  • Individuare gli indicatori chiave del settore, attivandone la misurazione e il monitoraggio
  • Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie
  • Trattare adeguatamente l’errore in sanità
  • Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico
  • Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti
  • Gestire le dinamiche di fine vita
  • Comunicare efficacemente utilizzando intelligenza emotiva
  • Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza

 

Struttura del Master Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Il master ha una durata di 16 mesi ed è erogato in modalità full online. È strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

  • Legislazione sanitaria 13cfu
  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari 11cfu
  • Valutazione dell’organizzazione sanitaria 12cfu
  • Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonali 10cfu

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla

A chi è rivolto

Il master in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:

  • Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Professione Sanitaria Ostetrica
  • Professioni Sanitarie della Riabilitazione
  • Professioni Sanitarie Tecniche
  • Professioni Sanitarie della Prevenzione
  • Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente a un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)

 

Tirocinio e prova finale

Durante il master in “Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie” i partecipanti svolgeranno un tirocinio di 500 ore presso aziende pubbliche o private. I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio obbligatorio sono:

  • ATS, ASST, ASL, USS, AUSL
  • Aziende Ospedaliere pubbliche
  • Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale)
  • IRCSS

Allo studente spetta l’identificazione della struttura e la comunicazione al proprio tutor online.

Programma Generale

CodInsegnamentiSsdCfuResponsabili di Area
G1Legislazione SanitariaIUS/0713Gandola Silvia
G2Organizzazione e gestione dei servizi sanitariSECS-P/1011Delpero Giovanni
G3Valutazione dell’organizzazione sanitariaSECS-P/0812Grazia Menegotto
G4Gestione della comunicazione e delle relazioni interpersonaliSPS/0810Alice Cattaneo
 
 Totale insegnamenti46 
 Tirocinio20 
 Prova finale4 
 Totale70 

Informazioni di Contatto

Via Principe Umberto, 36
90047 Partinico PA


Tel: +39 091 748 4039
Cell: +39 388 159 6510

 Lunedì – Venerdì 9:00. – 18:00

Social Info

Iscriviti Adesso!