Corso di Laurea Triennale di I° livello in

INGEGNERIA Informatica

I° livello - 3 Anni

9

180 CFU

La domanda di ingegneri informatici ha seguito l’andamento del mercato dell’ICT in Italia: dopo la bolla speculativa degli anni Ottanta e Novanta, dal 2000 in poi si è assistito a una contrazione significativa, frutto della crisi economica generale, ma anche risultato inevitabile di un mercato immaturo, che ha puntato tutte le sue carte sul piazzamento indiscriminato di hardware e di software, senza tener conto delle necessità concrete delle organizzazioni, senza farsi carico di rendere le nuove tecnologie davvero funzionali ai piani di sviluppo delle imprese, introducendo nelle aziende più problemi di quanti in realtà non ne risolvesse. Quando i nodi della nuova economia sono venuti al pettine, uno dei risultati è stata la contrazione della domanda di ingegneri informatici.

Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad attività professionali in ambiti quali la progettazione, la produzione, la gestione e organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. Le numerose applicazioni dell’ingegneria informatica possono inoltre riguardare chi si occupa o intende occuparsi di automazione, biomedicina, elettronica, gestione di impresa e telecomunicazioni.
Si tratta di un ampio spettro di opportunità che può avere tra i propri destinatari anche un notevole numero di studenti che nella scuola media superiore hanno scelto percorsi di studio collegati, direttamente o indirettamente con l’informatica e/o dispongono di diplomi deboli per accedere al mondo del lavoro.

Sbocchi Occupazionali

Gli ambiti professionali tipici sono quelli della progettazione, della direzione lavori e del collaudo di singoli organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, dei rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti impianti e sistemi elettronici, sia nella libera professione (ingegnere dell’informazione junior) che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

I principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

  • industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
  • industrie per l’automazione e la robotica;
  • imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
  • imprese di servizi;
  • servizi informatici della pubblica amministrazione;
  • imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche.

piano di studi

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Informatica. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

Informazioni di Contatto

Via Principe Umberto, 36
90047 Partinico PA


Tel: +39 091 748 4039
Cell: +39 388 159 6510

 Lunedì – Venerdì 9:00. – 18:00

Social Info

Iscriviti Adesso!