Corso di Laurea Triennale di I° livello in

INGEGNERIA Energetica

I° livello - 3 Anni

10

180 CFU

La questione energetica sfida da tempo il mondo industriale e produttivo, come il mondo politico ed economico. Le sfide sono note: rispondere alla crescente richiesta di energia, controllandone la sostenibilità ambientale, in termini di impatto e di sfruttamento razionale delle fonti; ricercare nuove fonti energetiche; ridurre gli effetti negativi nell’impiego d’energia; migliorare la produzione, la distribuzione, il risparmio di energia. Per vincere queste sfide servono competenze specifiche, capacità progettuali, conoscenze specialistiche, approfondite conoscenze normative.

Obiettivi Formativi

Le più recenti normative in materia hanno definito i nuovi profili professionali che devono essere presenti in specifici ambienti di lavoro: la figura dell’impiantista (legge 46/90), la figura dell’Energy Manager (legge10/91), la figura del responsabile della sicurezza (legge 626/94), la figura del tecnico competente in acustica (legge 447/95). Per non dire delle competenze professionali che le normative internazionali, come il protocollo di Kyoto, prevedono per adeguare le strutture e i cicli produttivi a un maggior controllo del consumo di energia e delle emissioni nell’ambiente.
C’è poi tutto il settore edilizio che sta profondamente rinnovando i sistemi di climatizzazione, di isolamento termico-acustico, di illuminazione, di protezione degli edifici dai campi elettromagnetici, ed è quindi interessato a competenze in ingegneria energetica.
Il corso, che attraverso i diversi curricula intende rispondere a molte di queste domande, può dunque interessare studenti che vogliono occuparsi di ambiente, di sviluppo compatibile, di ecologia, di ricerca su nuove fonti energetiche, di sperimentazione di nuovi sistemi di uso di energia nelle abitazioni. In particolare l’impiantistica – progettazione, realizzazione, gestione di strutture per la produzione o per l’erogazione di energia – può rappresentare per molti studenti un interessante e coerente sviluppo degli studi medi superiori.
Il corso è inoltre particolarmente adatto a quanti operano già nel mondo dell’energia e sono interessati ad acquisire competenze ingegneristiche specifiche a fini di miglioramento professionale.
Anche chi punta alla libera professione, ha un’ampia possibilità di acquisire una preparazione da spendere in favore di imprese edili, strutture municipalizzate, aziende per la trasformazione e la distribuzione dell’energia.

Sbocchi Occupazionali

Gli ambiti professionali tipici sono quelli della progettazione, della direzione lavori e del collaudo di singoli organi o componenti di macchine e di impianti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia, dei rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti macchine e impianti, sia nella libera professione (ingegnere industriale junior) che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

I principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

  • aziende municipali di servizi;
  • enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico;
  • aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici;
  • studi di progettazione in campo energetico;
  • aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell’energia;
  • aziende ed enti per la conversione dell’energia.

piano di studi

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Energetica. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

Informazioni di Contatto

Via Principe Umberto, 36
90047 Partinico PA


Tel: +39 091 748 4039
Cell: +39 388 159 6510

 Lunedì – Venerdì 9:00. – 18:00

Social Info

Iscriviti Adesso!